La mia pagina Facebook “La Collina delle Iris” è collegata ad un gruppo, “Iris IT (foto-vendo-scambio-cerco)”, sul quale da aprile ad ottobre 2020 si è tenuto un corso sulle iris.
Nessuno del nostro gruppo è un esperto, ma per fortuna ne conosciamo molti (li troverete citati alla voce “Ringraziamenti”), che ci hanno aiutato a preparare le lezioni riguardanti i vari argomenti del corso.
Terminato il corso abbiamo pensato di raggruppare tutte le lezioni in un’unica guida in .PDF, al fondo della quale è anche presente un elenco di molti link utili a chi ama le iris e il loro mondo.
Potete visualizzarla e scaricarla gratuitamente cliccando sul seguente link: Le iris barbate oppure sull’immagine della copertina.
Potete anche iscrivervi nel nostro gruppo Facebook e scaricarla dal relativo post cliccando su “Mostra tutto” di fianco a “Comunicazioni”.
Ringraziamenti
Desideriamo ringraziare tutti quelli, che ci hanno aiutato con questo corso.
Ringraziamo innanzitutto Augusto Bianco (titolare del vivaio “Iride” di Gabiano) per il regalo del libro “A Guide to Bearded Irises” di Kelly D. Norris, che ci ha permesso di scrivere su molti degli argomenti di questa guida.
Allo stesso modo siamo debitori a Massimiliano Grassi per averci fornito abbondante materiale sulle iris, in particolare sulle tecniche di coltivazione e ibridazione e sulle principali malattie.
Ringraziamo, poi, gli ibridatori Augusto Bianco, Angelo Garanzini e Roberto Marucchi, per averci insegnato molto di quanto oggi sappiamo sulle iris (anche se sempre troppo poco).
Un aiuto prezioso ci è venuto da Alessandro Bordin, che ci ha aiutato a scrivere alcuni capitoli di questa guida.
Impagabile l’aiuto di Amedeo Fadda in materia di iris specie. Il suo contributo è stato determinante anche per scrivere il capitolo relativo alle origini delle moderne iris barbate.
Tutte le lezioni sono state supervisionate da Angelo Garanzini, che ci è stato vicino nel momento del bisogno di grandi esperti.
Altro aiuto preziosissimo ci è venuto da Roberto Marucchi, che in materia di genetica è il top dei top e senza il quale non avremmo capito nulla di tanti argomenti (in realtà continuiamo a trovarlo un argomento molto difficile, ma i suoi preziosi insegnamenti stanno facendo un po’ di luce nel buio più profondo!!!).
Un altro ibridatore internazionale di spicco ha accettato di unirsi al nostro gruppo per aiutarci nel momento del bisogno. Stiamo parlando di Loïc Tasquier, le cui conversazioni tecniche ci hanno illuminando su molti aspetti ancora oscuri del mondo delle iris e delle registrazioni internazionali.
La maggior parte delle fotografie non di proprietà sono state tratte dall’Iris Encyclopedia dell’AIS, che mi è anche stata molto utile per scrivere la maggior parte dei capitoli di questa guida. L’autore di ogni fotografia è citato sull’immagine stessa e, quindi, ringrazio anche gli autori degli scatti. Se qualcuno di loro fosse contrario all’impiego delle proprie fotografie, potrà comunicarlo tramite i “Contatti” e queste verranno rimosse.
E, se abbiamo dimenticato qualcuno, ci perdoni e si consideri ringraziato d’ufficio! L’età avanza ormai!!!